Rimborsi IRAP: archiviati il 2007 ed il 2008, è ancora possibile presentare nuove istanze per gli anni dal 2009 al 2011

È quanto si evince dalle istruzioni al modello di rimborso delle imposte (IRES/IRPEF) per mancata deduzione IRAP relativa alle spese per il personale dipendente ed assimilato, ai sensi dell'articolo 2,…

Continua a leggere Rimborsi IRAP: archiviati il 2007 ed il 2008, è ancora possibile presentare nuove istanze per gli anni dal 2009 al 2011

Codice del consumo per il commercio elettronico – l’Italia recepisce la direttiva 2011/83

Il Consiglio dei Ministri del 3 dicembre 2013 ha varato l'aggiornamento del Codice del Consumo per adeguare la normativa nazionale alle disposizioni comunitarie definite dalla direttiva 2011/83. I soggetti che…

Continua a leggere Codice del consumo per il commercio elettronico – l’Italia recepisce la direttiva 2011/83

Documentazione per il Transfer Price: l’OCSE pubblica un White Paper aperto alla consultazione

Il 30 luglio 2013 l'OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha emanato un white paper per la pubblica consultazione sulla la semplificazione dei documenti prodotti dalle imprese…

Continua a leggere Documentazione per il Transfer Price: l’OCSE pubblica un White Paper aperto alla consultazione
Imposta sostitutiva sui fondi immobiliari chiusi: possibili eccezioni di legittimità costituzionale. L’istanza di rimborso si presenta entro 48 mesi dal versamento
Fondi immobiliari

Imposta sostitutiva sui fondi immobiliari chiusi: possibili eccezioni di legittimità costituzionale. L’istanza di rimborso si presenta entro 48 mesi dal versamento

L'imposta sostitutiva introdotta dall'art. 32, comma 4-bis del D.L. 31.5.2010 n. 78 ha profondamente modificato il trattamento fiscale dei fondi immobiliari, annullando di fatto per i risparmiatori privati il regime…

Continua a leggere Imposta sostitutiva sui fondi immobiliari chiusi: possibili eccezioni di legittimità costituzionale. L’istanza di rimborso si presenta entro 48 mesi dal versamento

Rimborsi IRAP: è sempre possibile inoltrare istanze nel termine di 48 mesi dal versamento

La circolare 8/E del 3 aprile 2013 ha fornito importanti indicazioni sulle modalità di determinazione della maggior deduzione IRAP e sulla tempistica di invio di eventuali istanze correttive. L'Agenzia ha…

Continua a leggere Rimborsi IRAP: è sempre possibile inoltrare istanze nel termine di 48 mesi dal versamento

Revisione bilanci 2012: per i rimborsi IRAP di maggiore entità sono opportuni test specifici

Il controllo degli importi richiesti a rimborso e rilevati tra le componenti straordinarie dell'esercizio 2012 richiede da parte di Sindaci e Revisori una specifica attività di controllo, soprattutto nei casi…

Continua a leggere Revisione bilanci 2012: per i rimborsi IRAP di maggiore entità sono opportuni test specifici

Rimborso IRAP: la check list dei controlli da eseguire prima (e post) invio

Calcoli complessi e molte insidie, dalla “superdeduzione” IRAP alla “reviviscenza” di perdite già utilizzate, fino alle eccedenze ACE non previste nei modelli. Ma se dai controlli emergono errori è possibile…

Continua a leggere Rimborso IRAP: la check list dei controlli da eseguire prima (e post) invio